scegliere il chirurgo estetico: attenti alla specializzazione!

Nello scegliere il tuo chirurgo estetico la specializzazione è fondamentale!

Scegliere il tuo Chirurgo estetico specialista è una decisione importante e può non essere semplice decidere. Competenza ed esperienza sono fondamentali,  ma difficilmente valutabili a priori soprattutto da parte di una persona esterna all’ambiente. Informazioni che possono orientare nella scelta e facilmente verificabili invece sono rappresentate da:

  • Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
  • Società di Appartenenza

Scegliere il chirurgo estetico… Il lungo iter della specializzazione.

Per conseguire la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica in Italia è necessario percorrere un lungo training formativo capace di garantirvi la professionalità del medico che sceglierete.

Per prima cosa bisogna accedere, tramite Concorso Nazionale, al Corso di Laurea di 6 anni in Medicina e Chirurgia ed ottenere il relativo Diploma.
Successivamente si effettua l’esame di Abilitazione all’esercizio della Professione Medica.
Un ulteriore passaggio è rappresentato dall’accesso, tramite nuovo Concorso  Nazionale, per esame e  per titoli,  alla Scuola di Specializzazione della durata di 5 anni in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Essendo una specialità molto ambita e competitiva, è necessario arrivare tra i primissimi posti per avere la possibilità di accedervi.

Il Corso di Specializzazione prevede la frequenza di una Struttura Universitaria sede della Scuola di Specializzazione ed un completo e graduale training formativo con frequenza della sala operatoria,  turni di guardia ed un esame annuale teorico – pratico fino al conseguimento del Diploma.

Scegliere il chirurgo estetico… Le Società di Appartenenza

La SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetic è l’Organo Ufficiale della nostra specialità, si può accedere solo se si è concluso con successo l’iter formativo e conseguito il relativo diploma di Specializzazione. Si diventa prima Soci Aderenti e Successivamente Ordinari.

A Livello Internazionale la Società di riferimento è l’ISAPS, International Society for Plastic Surgery, si viene ammessi solo se nel proprio paese si è  in possesso del Diploma di Specialità e si è Soci della Propria Società Nazionale, in Italia la SICPRE.

Se stai pensando di effettuare un intervento di Chirurgia Estetica, potrebbe essere utile verificare che il Chirurgo al quale ti rivolgi abbia conseguito la Specializzazione relativa e sia membro delle Società Nazionali ed Internazionali di riferimento

I termini di “Chirurgo Plastico”, “Chirurgo Estetico”, “esperto in medicina estetica” possono significare che il Medico esercita in questo ambito specifico, ma non sono garanzia di Specializzazione.

Elena Giardini ti garantisce la massima trasparenza e professionalità: VISUALIZZA IL CURRICULUM

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Se vuoi prenotare la tua visita senza impegno chiamaci e ricorda di seguirci anche nelle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornato:

FACEBOOK
INSTAGRAM