14 Mag Addominoplastica uomo e donna: risultati ottimali con la chirurgia plastica addominale
Addominoplastica uomo e donna: risultati ottimali con la chirurgia plastica addominale
Indice
- 1 Addominoplastica uomo e donna: risultati ottimali con la chirurgia plastica addominale
Cos’è l’addominoplastica? A cosa serve? È dolorosa? Lascia cicatrici?
Queste sono solo alcune delle numerose domande che possono sorgere quando si pensa alla chirurgia plastica addominale.
La Dott.ssa Elena Giardini, specializzata in medicina e chirurgia estetica a Padova e con una lunga esperienza professionale negli USA, si occupa di interventi di addominoplastica per uomo e donna.
Cerchiamo di rispondere insieme a lei ad alcune di queste domande.
Cos’è l’addominoplastica?
L’addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica che viene effettuato per rimodellare l’addome e donare un aspetto più tonico e scolpito.
Si tratta di una soluzione efficace e performante, che può essere sfruttata per rimuovere l’eccesso di pelle o di tessuto grasso presente sull’addome, sia delle donne che degli uomini.
L’addominoplastica viene spesso richiesta anche in seguito a un’elevata perdita di peso, che causa tendenzialmente la formazione di smagliatura e l’accumulo di pelle cadente non correggibili con la dieta e con l’esercizio fisico mirato
Chi può sottoporsi all’addominoplastica?
L’addominoplastica è un trattamento che può essere eseguito su entrambi i sessi e su persone con concreta necessità e buono stato di salute.
Può essere indicato per rimodellare l’addome in seguito:
- a una o più gravidanze;
- perdita di tanti kg;
- diastasi addominale.
- tessuto adiposo e/o cutaneo in eccesso a livello addominale
Come avviene l’intervento di addominoplastica uomo e donna ?
A seconda della situazione fisica di partenza è possibile optare per:
- una addominoplastica completa, più estesa e che prevede il riposizionamento dell’ombelico;
- una mini addominoplastica, che permette di agire solo sulla parte inferiore dell’addome, ovvero sulla parte sovrapubica.
Spesso è possibile abbinare una procedura mini-invasiva di liposuzione laser per ottenere una migliore definizione del profilo corporeo: la lipoaddominoplastica.
L’intervento può essere eseguito in anestesia generale o locale con sedazione; di conseguenza, oltre alle visite iniziali con il chirurgo per valutare la fattibilità dell’intervento, sarà necessario effettuare tutti gli esami opportuni per capire se si è idonei e ci si può sottoporre all’operazione.
Entrambe le tipologie di addominoplastica vengono effettuate attraverso delle incisioni sull’addome, ma in posizioni differenti.
Nel caso dell’addominoplastica completa l’operazione è un po’ più lunga e richiede il riposizionamento dell’ombelico e l’utilizzo di drenaggi.
Addominoplastica e cicatrici: sono visibili?
Uno dei motivi che trattiene molti dal sottoporsi all’addominoplastica è la paura di ritrovarsi con cicatrici evidenti.
Ma quindi, l’addominoplastica lascia segni visibili?
La risposta è che ogni atto chirurgico lascia per definizione cicatrici, ma il chirurgo le posiziona in modo che risultino il meno visibili possibile e riduce al massimo la loro estensione e la loro visibilità, ma la qualità dell’esito cicatriziale può dipendere anche da molti fattori indipendenti dalla tecnica utilizzata
Alcuni di questi sono:
- fattori genetici e capacità di guarigione;
- rispetto dei comportamenti post operatori;
- l’insorgenza di infezioni
Oggi, con le tecniche innovative utilizzate per l’addominoplastica, il miglioramento e la definizione dell’addome e del profilo corporeo prevalgono certamente sulla permanenza di un esito cicatriziale minimo.
Inoltre, nel caso ci fosse la formazione di cicatrici iperpigmentate o ipertrofiche, sarà possibile andare a correggere e migliorare la situazione con la tecnologia laser.
Addominoplastica uomo e donna a Padova
Vuoi effettuare un’addominoplastica a Padova? La Dott.ssa Elena Giardini si occupa di medicina e chirurgia estetica: ringiovanimento del viso, lifting, mastoplastica additiva, liposuzione, trapianto di capelli, filler, botox e addominoplastica sono solo alcuni dei numerosi trattamenti che effettua a Padova. Per tutte queste soluzioni opera con tecniche innovative, minimamente invasive e sicure.
L’obiettivo è quello di ottenere risultati altamente performanti, riducendo il decorso post operatorio, il dolore e le possibili problematiche.