CANONI ESTETICI DEL SENO: un seno bello per tutti

I canoni estetici femminili sono cambiati enormemente durante le epoche e così anche le prerogative ed i canoni estetici del seno.

Questi cambiamenti sono sempre andati di pari passo con le evoluzioni del costume della società e con i mutamenti socioculturali. Ma esistono dei canoni più ampi, generalmente riconosciuti, per definire universalmente un bel seno?

Studi sul bel seno: la chirurgia estetica

Le nuove tecniche di chirurgia estetica del seno hanno fatto enormi passi in avanti riducendo al minimo l’invasività degli interventi e gli esiti cicatriziali, accorciando i postoperatori e rendendo sempre più rapido il ritorno alla normale vita sociale.
Assieme all’evoluzione tecnologica, molti studi sono stati fatti per cercare di codificare quello che normalmente definiamo un bel seno dal punto di vista estetico ed, in questo senso, alcuni parametri di riferimento sono di fondamentale importanza.

I canoni estetici del seno

Un primo dato riguarda il rapporto tra polo superiore ed inferiore della mammella in visione di profilo. Immaginando di tracciare una linea orizzontale a livello del capezzolo, il 45% del volume della mammella normalmente è situato al di sopra di questo ed il 55% al di sotto.
Questa distribuzione di volume condiziona anche la posizione del capezzolo che dovrebbe formare un angolo di 20° da questa linea orizzontale ed essere collocato appena sopra il punto di massima proiezione della mammella.
Un altra caratteristica fondamentale che normalmente rende piacevole il risultato e ci fa riconoscere un bel seno come tale è relativa alla linea di congiunzione tra l’inizio del seno a livello del torace ed il capezzolo che, nella parte superiore della mammella dovrebbe essere dritta o leggermente concava, mentre la linea che congiunge il capezzolo al solco inframammario dovrebbe normalmente essere concava.
La presenza di una curvatura eccessiva del polo superiore, sebbene possa piacere ad alcuni, rende oggettivamente il risultato non naturale.

I parametri che identificano i canoni estetici del seno sono tanti e sono sempre da mettere in confronto col tipo di fisicità generale e con la struttura fisica della persona


Posto questo, tanti sono i parametri che identificano i canoni estetici del seno:

  • il volume
  • la larghezza
  • l’altezza
  • la forma e la posizione nel torace
  • la posizione del complesso areola-capezzolo
  • la presenza di asimmetrie
  • il rapporto tra il seno e la struttura fisica della persona.

L’ultimo aspetto in particolare è fondamentale nella chirurgia estetica per evitare risultati decontestualizzati, non armonici e inadatti.

Un ultima importante considerazione è che queste indicazioni non sono finalizzate a cercare di riprodurre sempre lo stesso risultato in pazienti diversi, ma ad ottimizzare e migliorare la situazione di partenza rispettando l’unicità di ciascuno

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Leggi i nostri approfondimenti:

Mastoplastica additiva e mastopessi in unico intervento

Mastoplastica additiva endoscopica

Testimonianze, prima e dopo, mastoplastica a Padova

Lifting del seno o mastopessi

Risollevare un seno svuotato

Se vuoi prenotare la tua visita senza impegno o saperne di più, chiamaci e ricorda di seguirci anche nelle nostre pagine social per rimanere sempre aggiornato:

FACEBOOK
INSTAGRAM