CHIRURGIA ESTETICA

Ci sono sempre più soluzioni per risolvere un problema e la scelta deve cadere su quella più giusta per il paziente. Tutti gli interventi chirurgici vengono eseguiti, il più possibile, attraverso tecniche mini-invasive, con ampio spazio di utilizzo in maniera combinata di tecnologie laser assistite ed endoscopia.

La sezione viene divisa per aree anatomiche per facilitarne la consultazione riservando uno spazio a parte alla Chirurgia Estetica Maschile ed al Ringiovanimento Vaginale, trend in grande ascesa

 

chirurgia estetica endoscopica

Le tecniche endoscopiche hanno portato considerevoli vantaggi nell’ambito della chirurgia estetica, sostituendo, in casi selezionati, gli interventi tradizionali. 

 

A differenza delle altre discipline chirurgiche, in chirurgia estetica non c’è un piano di lavoro anatomicamente precostituito come può essere quello articolare in chirurgia ortopedica mini-invasiva o quello peritoneale per la chirurgia generale. In questo caso è l’operatore che crea e definisce lo spazio in cui lavorare. Il chirurgo inserisce l’endoscopio attraverso una piccola incisione in modo da poter vedere le strutture anatomiche sulle quali deve intervenire, opportunamente ingrandite, su di un monitor posto davanti a lui.  Attraverso un’altra piccola incisione vengono introdotti gli strumenti chirurgici necessari allo svolgimento dell’intervento. 

 

I vantaggi facilmente intuibili sono rappresentati dalla minore invasività dell’atto operatorio, da cicatrici più piccole e posizionabili in maniera strategica, da post-operatori più brevi e da un conseguente maggior controllo del dolore.  Gli svantaggi dalla necessità di una specifica manualità che si apprende attraverso una learning curve non breve. La Chirurgia Estetica Endoscopica, come il Laser in Chirurgia Estetica, richiede infatti una specifica preparazione ed una formazione ultraspecialistica

Tecniche Laser assistite e Chirurgia Estetica Endoscopica vengono spesso utilizzate in sinergia e gli interventi più richiesti in Chirurgia Plastica Endoscopica sono rappresentati da lifting frontale, mastoplastica additiva con accesso trans-ascellare, addominoplastica.

 

Elena Giardini ti propone a Padova un metodo nuovo, basato sull’uso combinato di chirurgia plastica, medicina estetica e laser di ultima generazione.

CORPO

IL CORPO CHE HAI SEMPRE DESIDERATO

Un’adiposità localizzata a livello addominale può essere presente anche in situazioni di peso normale ed essere difficile da risolvere solamente con diete ed esercizi fisici. In genere è determinata da vari fattori quali età, ereditarietà, gravidanza, importanti variazioni di peso e precedenti interventi chirurgici.

Questa procedura di Chirurgia Estetica rimuove l’eccesso di tessuto adiposo e cutaneo localizzato a livello dell’addome e in molti casi corregge la rilassatezza dei muscoli addominali creando un profilo più tonico.

La correzione può riguardare solo la parte inferiore dell’addome, mini-addominoplastica, o essere estesa a tutta la superficie addominale, addominoplastica tradizionale, con la necessità di riposizionare l’ombelico. La cicatrice risultante  ha un andamento orizzontale ed è posizionata in regione sovra-pubica.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime di day hospital o di ricovero di un giorno, a seconda dei casi, e può essere necessario il posizionamento di drenaggi nelle prime ore del post-operatorio.

 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: eccesso di tessuto cutaneo ed adiposo addome

Tempo seduta: 60 – 180 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Medicazione nella sede d’incisione e rimozione punti dopo10 gg bendaggio elasto compressivo da portare per 1 mese

La tecnica endoscopica trova indicazione per la correzione del profilo addominale in cui sia presente un rilassamento muscolare, diastasi dei muscoli retti, in assenza di una rilevante eccesso di cute. In questi casi la correzione della parete addominale, denominata plicatura, può essere eseguita attraverso tre piccole incisioni a livello sovrapubico senza la necessità di ricorrere all’incisione classica dell’addominoplastica. Sotto controllo endoscopico si procede a rinforzare la parete muscolare correggendo al contempo la modificazione del profilo.
In caso di presenza di adiposità localizzata può essere abbinata una liposuzione laser assistita della regione addominale.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime di day hospital, non necessita di posizionamento di drenaggi e produce risultati immediati e soddisfacenti.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: rilassamento muscoli addominali in assenza di eccesso cute
Tempo seduta: 60 min
Anestesia: Locale con Sedazione
Decorso: Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Medicazione nella sede d’incisione e rimozione punti dopo 10 gg. bendaggio elasto-compressivo da portare per tre settimane

Il lifting delle braccia è un intervento di chirurgia estetica attraverso il quale si può rimodellare il profilo delle braccia, dalla regione ascellare al gomito.

E’ possibile togliere l’eccesso di tessuto cutaneo ed adiposo e ridare tono e supporto ai tessuti del braccio. La sede dell’incisione può variare a seconda delle indicazioni ed essere posizionata nella parte interna del braccio, a livello del solco brachiale, nella regione posteriore dello stesso o nell’area ascellare. L’intervento viene svolto in anestesia locale con sedazione e produce risultati immediati e soddisfacenti. In alcuni casi potrebbe essere necessario posizionare due piccoli drenaggi nelle prime ore del post-operatorio. L’intervento può essere abbinato ad una liposuzione laser assistita delle braccia.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: rimodellamento profilo delle braccia

Tempo seduta: 90 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Importante limitare i movimenti non necessari nel prima settimana del post-operatorio ed indossare una guaina elasto-compressiva per 20 gg. Medicazione nella sede d’incisione e rimozione punti dopo 10 gg

Il rilassamento dei tessuti delle cosce  e la perdita di elasticità della pelle sono piuttosto frequenti a seguito di cambiamenti repentini di peso o anche solo del passare del tempo

Questo intervento di Chirurgia Estetica permette di rimodellare il profilo delle cosce attraverso l’asportazione del tessuto cutaneo ed adiposo in eccesso.

L’incisione viene generalmente posizionata nella regione pubica fino al solco inguinale, in modo che l’esito cicatriziale sia poco visibile e facilmente mascherabile dallo slip. In casi particolari l’escissione può essere estesa a livello della circonferenza della coscia, lifting circonferenziale.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione, può richiedere la degenza di un giorno ed il posizionamento di due piccoli drenaggi in aspirazione nelle prime ore del post – operatorio. I risultati sono immediati e molto soddisfacenti.

L’intervento può essere abbinato ad una liposuzione laser assistita delle cosce in caso di eccesso di tessuto adiposo localizzato.

 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: rimodellamento profilo cosce

Tempo seduta: 90 – 120 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. E’ importante limitare i movimenti non necessari nel prima settimana post-operatorio ed indossare una guaina elasto-compressiva per 30 gg. Medicazione nella sede d’incisione e rimozione punti dopo 10 gg. La tecnica può essere utilizzata anche in maniera combinata con un intervento di lifting delle cosce

Questa nuovissima tecnologia utilizza un laser coassiale a tre lunghezze d’onda, rispettivamente di 450 nm, 660 nm e 980 nm e permette di ottenere con un unico intervento lo scioglimento del tessuto adiposo in eccesso, la sua aspirazione ed un riadattamento del tessuto cutaneo all’area sottostante sottoposta a lipoaspirazione. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e rappresenta l’ultima novità in fatto di liposuzione. E’ innovativo, sicuro ed efficace, molto poco invasivo, riduce i tempi d’intervento ed il decorso post-operatorio, minimizzando l’insorgenza di edema ed ecchimosi. Non richiede l’applicazione di punti di sutura. I risultati sono immediati e molto soddisfacenti.

 

La tecnica può essere utilizzata anche in maniera combinata con un intervento di addominoplastica endoscopica in caso di rilassatezza dei muscoli addominali.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: lipoaspirazione laser adiposità addome

Tempo seduta: 60 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: riposo primi due giorni e guaina elasto – compressiva per 30gg

Questa nuovissima tecnologia utilizza un laser coassiale a tre lunghezze d’onda, rispettivamente di 450 nm, 660 nm e 980 nm e permette di ottenere con un unico intervento lo scioglimento del tessuto adiposo in eccesso, la sua aspirazione ed un riadattamento del tessuto cutaneo all’area sottostante sottoposta a lipoaspirazione. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e rappresenta l’ultima novità in fatto di laserlipolisi. E’ innovativo, sicuro ed efficace, poco invasivo, riduce i tempi d’intervento ed il decorso post-operatorio, minimizzando l’insorgenza di edema ed ecchimosi. Non richiede l’applicazione di punti di sutura. I risultati sono immediati e molto soddisfacenti.

 

La tecnica può essere utilizzata anche in maniera combinata con un intervento di lifting delle braccia in caso di eccesso di tessuto cutaneo.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: lipoaspirazione laser adiposità braccia.

 

Tempo seduta: 60 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: limitare i movimenti non necessari delle braccia i primi due gg e guaina elasto-compressiva per 30gg

Questa nuovissima tecnologia utilizza un laser coassiale a tre lunghezze d’onda, rispettivamente di 450 nm, 660 nm e 980 nm e permette di ottenere con un unico intervento lo scioglimento del tessuto adiposo in eccesso, la sua aspirazione ed un riadattamento del tessuto cutaneo all’area sottostante sottoposta a lipoaspirazione. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e rappresenta l’ultima novità in fatto di liposuzione. E’ innovativo, sicuro ed efficace, molto poco invasivo, riduce i tempi d’intervento ed il decorso post-operatorio, minimizzando l’insorgenza di edema ed ecchimosi. Non richiede l’applicazione di punti di sutura. I risultati sono immediati e molto soddisfacenti.

 

La tecnica può essere utilizzata anche in maniera combinata con un intervento di lifting delle braccia in caso di eccesso di tessuto cutaneo.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: lipoaspirazione laser adiposità glutei e cosce

Tempo seduta: 60 min – 90 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Ripresa immediata della deambulazione limitando gli sforzi non necessari i primi 7 gg e guaina elasto – compressiva per 30gg 

VISO

PER UN VISO PIù FRESCO E GIOVANE

La Chirurgia della palpebra, tecnicamente detta blefaroplastica, permette di ringiovanire un “occhio stanco”, una palpebra cadente o di correggere borse ed occhiaie attraverso la rimozione o la ridistribuzione dell’eccesso di cute, muscolo e grasso dalla palpebra superiore e inferiore. E’ un intervento ambulatoriale che si esegue in anestesia locale. L’incisione della palpebra superiore viene posizionata nel solco palpebrale superiore e quella della palpebra inferiore sulla rima palpebrale inferiore o all’interno della palpebra (accesso trans-congiuntivale). I punti vengono rimossi in genere dopo 3-5 gg. Può essere effettuata da sola o in combinazione con altre procedure chirurgiche mini-invasive, come il lifting frontale endoscopico, il lifting del volto endoscopico ed il laser lifting e la Dott.ssa Giardini deciderà insieme a te l’indicazione terapeutica migliore.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

Indicazione: ringiovanimento oculo-palpebrale
Tempo seduta: 45-60 min
Anestesia: locale
Decorso: Possibile gonfiore ed ecchimosi fino a 5-7 gg

La presenza di rughe trasversali nella parte centrale della fronte, rughe frontali, e verticali alla radice del naso, glabellari, possono conferire al volto un appararenza più vecchia ed uno sguardo triste e stanco. Il Lifting frontale corregge questi segni di invecchiamento producendo un risultato di visibile ringiovanimento in maniera efficace e naturale. L’intervento effettuato con la tecnica mini-invasiva o endoscopica prevede il posizionamento di tre piccole incisioni all’interno del cuoio capelluto, non lascia cicatrici visibili ed interviene sui muscoli situati in regione frontale e peri-oculare, ottenendo una correzione delle rurghe ed un sollevamento del sopracciglio. La Dott.ssa Giardini valuterà insieme a te se effettuare questa tecnica singolarmente o in combinazione con altre procedure mini-invasive chirurgiche, come la blefaroplastica ed il lifting del volto, o non chirurgiche.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

Indicazione: ringiovanimento area frontale e peri-oculare
Tempo seduta: 120 min
Anestesia: Locale con sedazione
Decorso: Gonfiore ed ecchimosi dai 2 ai 10 gg post op

Non tutti i volti invecchiano allo stesso modo e non tutte le aree del volto nella stessa persona lo fanno. Il Lifting del volto permette il riposizionamento dei tessuti molli nella loro corretta sede anatomica, distende e corregge le rughe e gli avvallamenti che vanno dall’ala del naso all’angolo della bocca, naso-labiali, e situate attorno alla bocca, peri-orali, ridefinisce il contorno dell’ovale del viso. E’ un intervento efficace e risolutivo, quando eseguito da mani esperte, ed è possibile scegliere la tecnica tradizionale, quella mini-invasiva o una combinazione delle due, a seconda delle indicazioni. I candidati ideali per la tecnica endoscopica sono persone tra i 40 ed i 50 anni, con presenza di ptosi frontale, rughe glabellari,  rughe naso-geniene ed eccesso di cute medi. Più i segni del tempo sono profondi e datati più è necessario ricorrere alla tecnica tradizionale.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: ringiovanimento volto
Tempo seduta: 120 min in gen in endoscopia più rapido
Anestesia: Locale con sedazione
Decorso: Variabile in funzione della tecnica utilizzata, in endoscopia più veloce e leggero. Rimozione fasciatura dopo 2-3 gg,, rimozione dei punti dopo 10 gg, gonfiore ed ecchimosi si risolvono spontaneamente in 10 gg

 

Il lifting del collo, o del terzo inferiore, è una procedura chirurgica estetica finalizzata alla correzione ed al miglioramento dei segni dell’aging di questa area anatomica. Attraverso l’intervento è infatti possibile correggere l’eccesso di tessuto adiposo ed il rilassamento cutaneo sotto il mento, il rilassamento della pelle del collo e la presenza di anti-estetiche bande del muscolo platisma. la tecnica endoscopica viene utilizzata nei casi di moderata eccedenza di tessuto cutaneo.

La tecnica endoscopica viene utilizzata nei casi di moderato eccesso di tessuto cutaneo, con la finalità di diminuire le cicatrici, controllare l’emostasi,  correggere il rilassamento muscolare, plicatura laterale della bande platismatiche e ridurre il decorso post-operatorio. Le sedi d’incisioni sono generalmente quelle sotto mentale, occipitale e retroauricolare. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 gg.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

Indicazione: ringiovanimento collo

Tempo seduta:  variabile, in gen 60 – 90 min, in endoscopia tempo ridotto

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso:  Variabile in funzione della tecnica, in endoscopia decorso più leggero e veloce, in generale la fasciatura  viene rimossa  dopo 2 – 3 gg, rimozione dei punti dopo 10 gg, gonfiore ed ecchimosi si risolvono spontaneamente in 10 gg

Un corretto e proporzionato volume degli zigomi è un aspetto importante dell’estetica del volto. La chirurgia estetica degli zigomi consente di aumentare il volume e la forma della regione malare attraverso l’inserimento di protesi di silicone solido, detto elastomero, o di un altro materiale come il porex, che, per la sua porosità, ha la capacità di integrarsi con la struttura ossea sulla quale viene appoggiato. L’intervento viene eseguito al termine dello sviluppo delle strutture ossee sottostanti.

La procedura si effettua in anestesia locale con eventuale sedazione  e la protesi viene posizionata attraverso un accesso dal cavo orale o dalla palpebra inferiore, in modo da essere completamente invisibile. I punti vengono rimossi in genere dopo 3-5 gg.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Tecniche alternative di correzione degli zigomi sono rappresentate dal lipofilling o da fillers a base di acido ialuronico

 

 

Indicazione: correzione di forma e volume degli zigomi

Tempo seduta: 60 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: I punti vengono rimossi in genere dopo 3-5 gg.

Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Importante dormire in posizione supina nei primi giorni per evitare che le protesi si possano spostare

La mentoplastica è una procedura chirurgica che serve per rimodellare la forma del mento sia nel senso di un aumento sia in quello di una riduzione.

La procedura più frequentemente utilizzata in chirurgia estetica riguarda l’aumento del profilo del mento che viene effettuata attraverso l’inserimento di protesi in genere di silicone.

L’intervento si esegue in anestesia locale con eventuale sedazione.

La via d’accesso può essere all’interno della bocca, endo-buccale, attraverso il fornice gengivale o  esterna, attraverso una piccola incisione situata nella parte inferiore del mento. I punti vengono rimossi in genere dopo 5 gg.

 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: correzione di forma e volume del mento

Tempo seduta: 60 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: I punti vengono rimossi in genere dopo 5 gg. Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Importante evitare qualsiasi pressione nella zona operata per evitare possibili spostamenti della protesi

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

L’intervento di otoplastica è finalizzato a migliorare forma, posizione e proporzione dell’orecchio. Può correggere orecchie a ventola, protrundenti, da uno od entrambi i lati, e di vario grado, orecchie eccessivamente larghe, condizione nota con il termine di macrotia, ed esiti non soddisfacenti di interventi precedenti. La procedura può essere eseguita a partire dai 5 anni di età o quando la cartilagine è abbastanza stabile per la correzione.

La tecnica chirurgica utilizzata varia in base alla correzione da effettuare e determina la sede dell’incisione chirurgica, generalmente retro-auricolare.

L’intervento di otoplastica viene eseguito in anestesia locale, eventualmente con sedazione, e dura in media 120 min. Al termine viene applicata una medicazione compressiva, sostituita dopo un paio di giorni con un bendaggio più leggero. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 gg.

 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: correzione di forma e posizione dell’orecchio

Tempo seduta: 120 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: medicazione compressiva per 2 gg e successivo bendaggio 24 h al giorno per 7 gg e solo la notte per 3-4 settimane. Rimozione dei punti dopo 10 gg. Leggero gonfiore e possibili ecchimosi nel post-operatorio, che si risolvono spontaneamente

SENO

PER UN SENO TONICO E NATURALE

L’intervento di mastoplastica addittiva consiste brevemente nell’aumento di volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi mammaria in gel di silicone (o riempita di soluzione salina). Può anche essere finalizzato a ripristinare il volume perso dopo un dimagrimento od una gravidanza ed a correggere asimmetrie mammarie. Viene normalmente effettuato in anestesia locale con sedazione e le tecniche utilizzate sono molteplici e variabili in base alle particolari indicazioni della paziente.

L’incisione può essere effettuata attorno all’areola, emi-peri-areolare, sotto il solco mammario, infra-mammaria, nell’ascella, ascellare o nell’ombelico, peri-ombelicale.

La protesi può essere posizionata sotto la ghiandola mammaria, sotto il muscolo o sotto il muscolo nella parte superiore e sotto la ghiandola in quella inferiore, nella tecnica dual plane.

Anche le tipologie di protesi possono variare in base alla forma, rotonde o anatomiche (a goccia), in base all’involucro, liscie o testurizzate, ed in base al contenuto, con gel di silicone o saline.

Un grande passo avanti nella mastoplastica addittiva è arrivato con l’introduzione della tecnica endoscopica, in genere di prima scelta nel nostro centro per l’eccellenza dei risultati raggiungibili, la riduzione degli esiti cicatriziali, del tempo dell’intervento e del decorso post-operatorio. Questo tipo di approccio permette di introdurre la protesi attraverso incisioni molto piccole, spesso posizionate a livello ascellare e peri – ombelicale e sotto controllo endoscopico viene

confezionata la tasca nella quale la protesi viene inserita.

I punti vengono rimossi in genere dopo 10-12 gg.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: aumento volume del seno

Tempo seduta: variabile a seconda della tecnica 90 min in endoscopia

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso:  Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Con la tecnica endoscopica il decorso è piu rapido, non viene utilizzata nessuna medicazione contenitiva e nessun reggiseno post-operatorio. Piccola medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita. I punti vengono rimossi dopo 10 gg. In genere non viene  posizionato alcun drenaggio.

Con il passare del tempo anche il seno perde elasticità e tono e ci sono molte cause che possono portare ad una maggiore lassità delle strutture di sostegno della mammella, come gravidanza, fluttuazioni di peso e la stessa gravità.

La mastopessi è un intervento di chirurgia estetica effettuato per cambiare la forma del seno nel corso del quale l’eccesso di cute viene rimosso ed il tessuto mammario rimodellato e sollevato. Con questo tipo di procedura non si ottiene contemporaneamente anche un aumento di volume, che invece può essere ottenuto attraverso un intervento combinato anche di mastoplastica addittiva.

Le tecniche utilizzabili sono diverse a seconda delle indicazioni e posso comportare un’incisione solo attorno all’areola, verticale, dall’areola al solco sotto-mammario ed orizzontale, lungo il solco. La procedura può anche prevedere, se indicato, una riduzione del diametro dell’areola.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione e produce risultati soddisfacenti immediati. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 – 12 gg.

 

Nel post-operatorio viene indossato un reggiseno contenitivo per c.a. 20 giorni.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: lifting seno

Tempo seduta: variabile a seconda della tecnica 90 – 120 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso:  Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. Medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita e reggiseno contenitivo per c.a. 20 gg.  I punti vengono rimossi dopo 10-12 gg. In genere non viene posizionato alcun drenaggio

Un seno troppo grande, macromastia, può essere responsabile di problemi fisici e psicologici per una donna. L’intervento di mastoplastica riduttiva è una procedura di Chirurgia Estetica con la quale si rimuove l’eccesso di tessuto adiposo, ghiandolare e cutaneo a livello del seno per rimodellarne la forma e per alleviare la sintomatologia connessa ad un eccesso di peso a livello mammario. L’intervento viene consigliato dopo il termine della maturazione fisica.

Esistono diverse tecniche che possono essere utilizzate e variano in funzione della quantità di tessuto che deve essere rimosso. La scelta chirurgica determina l’incisione che può essere posizionata solamente attorno all’areola, attorno all’areola e verticalmente sino al solco sotto-mammario o essere estesa anche orizzontalmente a livello di questo. Può essere indicata anche una riduzione del diametro dell’areola.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, richiede solitamente un giorno di ricovero  e produce risultati immediati e soddisfacenti. Vengono di solito posizionati due drenaggi rimossi prima della dimissione ed una medicazione solo sulle ferite.

Nel post-operatorio viene indossato un reggiseno chirurgico per 1 mese.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

Indicazione: riduzione del volume del seno

Tempo seduta: variabile a seconda della tecnica 120 – 180 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso:  Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. I punti vengono rimossi dopo 10-12 gg. Medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita, e reggiseno contenitivo per c.a. 1 mese. In genere vengono posizionati due drenaggi nelle prime ore del post-operatorio

Il lifting del collo, o del terzo inferiore, è una procedura chirurgica estetica finalizzata alla correzione ed al miglioramento dei segni dell’aging di questa area anatomica. Attraverso l’intervento è infatti possibile correggere l’eccesso di tessuto adiposo ed il rilassamento cutaneo sotto il mento, il rilassamento della pelle del collo e la presenza di anti-estetiche bande del muscolo platisma.

La tecnica endoscopica può essere applicabile nei casi in cui non sia presente eccesso di tessuto cutaneo, con la finalità di diminuire le cicatrici, controllare l’emostasi,  correggere il rilassamento muscolare, plicatura laterale della bande platismatiche, e ridurre il decorso post-operatorio. Le sedi d’incisioni sono generalmente quelle sotto mentale, occipitale e retroauricolare. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 gg.

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: ringiovanimento collo

Tempo seduta:  variabile, in gen 60 – 90 min, in endoscopia tempo ridotto

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso:  Variabile in funzione della tecnica, in endoscopia decorso più leggero e veloce, in generale la fasciatura  viene rimossa  dopo 2 – 3 gg, rimozione dei punti dopo 10 gg, gonfiore ed ecchimosi si risolvono spontaneamente in 10 gg

La chirurgia delle asimmetrie mammarie migliora le differenze rilevanti tra le due mammelle rendendole simili tra loro. Minime differenze sono normali, ma asimmetrie  rilevanti di forma, posizione e volume possono essere corrette attraverso questo tipo di chirurgia. Le tecniche sono molto varie e differiscono in base al tipo di problema che si deve correggere ed all’entità dello stesso.

L’intervento viene consigliato al termine dello sviluppo fisico e viene generalmente eseguito in regime di day hospital in anestesia locale con sedazione. A seconda del tipo di correzione da effettuare può essere necessario un giorno di degenza ed il posizionamento di drenaggi nelle prime ore del post-operatorio

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: correzione asimmetrie mammarie

Tempo seduta: Variabile a seconda della tecnica 90 – 120 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Variabile a seconda della tecnica utilizzata e delle correzioni effettuate

La chirurgia estetica dell’areola e del capezzolo è finalizzata alla correzione di inestetismi localizzati in quest’area e rappresentati ad esempio da areole eccessivamente larghe o tra loro asimmetriche e da un’introflessione del capezzolo. L’intervento si esegue in anestesia locale, è rapido e risolutivo

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: correzione asimmetrie mammarie e correzione inestetismi areola e capezzolo

Tempo seduta: Variabile a seconda della tecnica in gen 20 min

Anestesia: Locale

Decorso: Medicazione nella sede d’incisione e rimozione punti dopo 10 gg

Photogallery