Estetica e chirurgia estetica uomo

Le nuovissime tecniche di ringiovanimento e di anti-ageing si differenziano nell’uomo e nella donna e necessitano di uno studio e di una preparazione specifici e di un particolare training formativo.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato una sezione particolare per la Chirurgia Estetica Maschile. Anche in questo settore il Centro EG è all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale.


Elena Giardini propone a Padova un approccio studiato sulle esigenze dell’uomo, basato sull’uso combinato di laser e medicina e chirurgia estetica

Le correzioni più spesso richieste sono diverse negli uomini e la chirurgia endoscopica e mini-invasiva trova in questo ambito un’ampia e specifica possibilità di utilizzo.

La presenza di rughe trasversali nella parte centrale della fronte, frontali, e verticali alla radice del naso, glabellari, possono conferire al volto un appararenza più vecchia ed uno sguardo triste e stanco. Il Lifting frontale corregge queste rughe producendo un risultato di visibile ringiovanimento in maniera efficace e naturale. L’intervento effettuato con la tecnica mini-invasiva o endoscopica prevede il posizionamento di tre piccole incisioni all’interno del cuoio capelluto, non lascia cicatrici visibili ed interviene sui muscoli situati in regione frontale e peri-oculare, ottenendo una correzione delle rughe ed un sollevamento del sopracciglio. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 gg.

La Dott.ssa Giardini valuterà insieme a te se effettuare questa tecnica singolarmente o in combinazione con altre procedure mini-invasive chirurgiche, come la blefaroplastica ed il lifting del volto, o non chirurgiche. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

Indicazione: ringiovanimento area frontale e peri-oculare

Tempo seduta: 120 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: In endoscopia decorso più leggero e veloce, in generale la fasciatura viene rimossa  dopo 2 – 3 gg, rimozione dei punti dopo 10 gg, gonfiore ed ecchimosi si risolvono spontaneamente in 10 gg

Questo intervento di Chirurgia Estetica permette il riposizionamento dei tessuti molli nella loro corretta sede anatomica, distende e corregge le rughe e le depressioni che vanno dall’ala del naso all’angolo della bocca, naso-labiali, e situate attorno alla bocca, peri-orali, ridefinisce il contorno dell’ovale del viso. La tecnica chirurgica varia in maniera sostanziale in base al tipo di correzioni che devono essere effettuate e si differenzia molto nei due sessi.

E’ un intervento efficace e risolutivo, quando eseguito da mani esperte, ed è possibile scegliere la tecnica tradizionale, quella mini-invasiva o una combinazione delle due, a seconda delle indicazioni. 

I candidati ideali per la tecnica endoscopica sono persone tra i 40 ed i 50 anni, con presenza di ptosi frontale, rughe glabellari medie, rughe naso-geniene e modico eccesso di cute.

Più i segni del tempo sono profondi e datati più è necessario ricorrere alla tecnica tradizionale. I punti vengono rimossi in genere dopo 10 gg. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente

 

 

Indicazione: ringiovanimento volto

Tempo seduta:  In gen 120 min, in endoscopia tempo ridotto

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Variabile in funzione della tecnica in endoscopia decorso più leggero e veloce, in generale la fasciatura  del volto viene rimossa  dopo 2-3 gg, rimozione dei punti dopo 10 gg, gonfiore ed ecchimosi si risolvono spontaneamente in 10 gg

La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un sovra-sviluppo o allargamento della mammella nell’uomo che può verificarsi in qualsiasi età. Può dipendere da un’alterazione ormonale o da una predisposizione genetica, essere associata ad un’obesità concomitante o anche all’assunzione di determinate sostanze.

Può essere dovuta ad eccesso di ghiandola mammaria, ginecomastia vera, o di tessuto adiposo localizzato, pseudo-ginecomastia, e può essere mono o bilaterale.

Indipendentemente dalla causa, la ginecomastia è un inestetismo che può causare una limitazione delle relazioni sociali ed intime.

L’intervento prevede l’asportazione del tessuto in eccesso attraverso un’incisione attorno al capezzolo o nella parte inferiore della mammella.

Nei casi dovuti solamente ad eccesso di tessuto adiposo si può procedere ad una liposuzione laser o laserlipolisi di ultima generazione.

L’intervento chirurgico si esegue in anestesia locale con sedazione ed è personalizzato a seconda delle indicazioni, in casi particolari possono essere posizionati due piccoli drenaggi in aspirazione nelle prime ore del post-operatorio. 

 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: rimodellamento profilo mammario uomo

Tempo seduta: 60 – 90 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Dipende dalla tecnica utilizzata, in genere breve. Guaina elasto – compressiva per 30 gg.

A volte anche con una dieta appropriata ed un esercizio fisico mirato non si riesce ad ottenere la definizione desiderata del  proprio profilo addominale. Questo  nuovo intervento di Chirurgia Estetica permette di ottenere il classico aspetto dell’addome a six pack negli uomini e a tre linee verticali nelle donne attraverso una liposuzione laser mirata ad ottenere una maggiore definizione dei muscoli addominali. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, non necessita di posizionamento di punti di sutura e produce risultati eccezionali e duraturi. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

Indicazione: modellamento profilo addominale laser assistito

Tempo seduta: 60 min – 90 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Ripresa immediata della deambulazione limitando gli sforzi non necessari i primi 7 gg e guaina elasto-compressiva per 30gg 

Questa nuovissima tecnologia utilizza un laser coassiale a tre lunghezze d’onda, rispettivamente di 450 nm, 660 nm e 980 nm e permette di ottenere con un unico intervento lo scioglimento del tessuto adiposo in eccesso, la sua aspirazione ed un riadattamento del tessuto cutaneo all’area sottostante sottoposta a lipoaspirazione. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e rappresenta l’ultima novità in fatto di liposuzione. E’ innovativo, sicuro ed efficace, molto poco invasivo, riduce i tempi d’intervento ed il decorso post-operatorio, minimizzando l’insorgenza di edema ed ecchimosi. Non richiede l’applicazione di punti di sutura. I risultati sono immediati e molto soddisfacenti.

 

La tecnica può essere utilizzata anche in maniera combinata con un intervento di addominoplastica endoscopica in caso di rilassatezza dei muscoli addominali. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: lipoaspirazione laser adiposità addome

Tempo seduta: 60 min

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Riposo primi due giorni e guaina elasto-compressiva per 30gg

Le procedure di ridefinizione del profilo corporeo nell’uomo attraverso l’inserimento di protesi al gel di silicone sono in aumento anche nel nostro paese.

La presenza di una muscolatura del torace non ben sviluppata nell’uomo può portare ad imbarazzo ed a limitazioni per esempio nel mostrarsi senza indumenti o ad andare in spiaggia. Anche persone ben allenate possono non ottenere la definizione dei muscoli pettorali desiderata.

Questo tipo d’intervento di Chirurgia Estetica corregge brillantemente il difetto attraverso l’inserimento di una protesi pettorale al gel di silicone producendo il risultato estremamente naturale di un muscolo tonico e ben allenato.

La Chirurgia Endoscopica ha molto contribuito al successo di questo tipo di procedure, riducendo l’incisione, i tempi d’intervento e del decorso post-operatorio e ottenendo risultati estremamente brillanti e soddisfacenti.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione ed, attraverso una piccola incisione posizionata in sede ascellare, sotto controllo endoscopico viene posizionata la protesi al di sotto del muscolo pettorale. I punti vengono rimossi dopo 10 gg. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: aumento volume e definizione pettorali

Tempo seduta: 90 min in endoscopia

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Con la tecnica endoscopica il decorso è piu rapido, non viene utilizzata nessuna medicazione contenitiva. Piccola medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita. Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente, I punti vengono rimossi dopo 10 gg. Riposo nei primi giorni e limitazione attività sportiva per alcune settimane

Le procedure di ridefinizione del profilo corporeo nell’uomo attraverso l’inserimento di protesi al gel di silicone sono in aumento anche nel nostro paese.

La presenza di una muscolatura  non tonica e ben sviluppata a livello delle  spalle e delle braccia può portare ad imbarazzo ed a limitazioni ed anche persone ben allenate possono non ottenere la definizione dei muscoli desiderata.

Questo tipo d’intervento di Chirurgia Estetica corregge brillantemente il difetto attraverso l’inserimento di una protesi al gel di silicone a livello delle spalle e delle braccia, producendo il risultato estremamente naturale di un muscolo tonico e ben allenato.

La Chirurgia Endoscopica ha molto contribuito al successo di questo tipo di procedure, riducendo l’incisione, i tempi d’intervento e del decorso post-operatorio ottenendo risultati ottimi ed estremamente  e soddisfacenti.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione ed attraverso una piccola incisione posizionata in sede strategica e poco visibile, sotto controllo endoscopico viene posizionata la protesi per aumentare il profilo muscolare. Le protesi hanno forma e volume differenti a seconda della posizione nella quale vengono inserite. I punti vengono rimossi dopo 10 gg. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: aumento volume e definizione di spalle e braccia

Tempo seduta:  Variabile a seconda della correzione effettuata 60 – 120 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Con la tecnica endoscopica il decorso è piu rapido, non viene utilizzata nessuna medicazione contenitiva. Piccola medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita. Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente. I punti vengono rimossi dopo 10 gg. Riposo nei primi giorni e limitazione attività sportiva per alcune settimane

Le procedure di ridefinizione del profilo corporeo nell’uomo attraverso l’inserimento di protesi al gel di silicone sono in aumento anche nel nostro paese.

La presenza di una muscolatura  non tonica e ben sviluppata a livello dei polpacci può portare ad imbarazzo, a limitazioni nel vestiario ed anche persone ben allenate possono non ottenere la definizione dei muscoli desiderata.

Questo tipo d’intervento di Chirurgia Estetica corregge brillantemente il difetto attraverso l’inserimento di una protesi al gel di silicone a livello dei polpacci, producendo il risultato estremamente naturale di un muscolo tonico e ben allenato.

La Chirurgia Endoscopica ha molto contribuito al successo di questo tipo di procedure, riducendo l’incisione, i tempi d’intervento e del decorso post-operatorio ottenendo risultati estremamente brillanti e soddisfacenti.

L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione e, attraverso una piccola incisione posizionata in sede strategica e poco visibile, sotto controllo endoscopico viene posizionata la protesi per correggere lo sviluppo muscolare deficitario. I punti vengono rimossi dopo 10 gg. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

 

Indicazione: aumento volume e definizione di spalle e braccia

Tempo seduta:  60 min

Anestesia: Locale con sedazione

Decorso: Con la tecnica endoscopica il decorso è piu rapido, non viene utilizzata nessuna medicazione contenitiva. Piccola medicazione nella sede d’incisione fino alla guarigione della ferita. Leggero gonfiore e possibili ecchimosi che si risolvono spontaneamente

I punti vengono rimossi dopo 10 gg. Riposo nei primi giorni e limitazione attività sportiva per alcune settimane.

La  perdita dei capelli o un loro diradamento parziale, calvizie, è una condizione molto frequente e nei casi più gravi viene denominata alopecia. Le cause possono essere diverse, prime tra tutte la predisposizione genetica, alopecia androgenetica, caratterizzata da una ipersensebilità agli ormoni maschili che porta ad una perdita di capelli definitiva. In linea generale, più precoce è l’inizio della perdita dei capelli più importante è l’alopecia. Altre  cause riconosciute sono rappresentate da stress, malattie auto-immune, utilizzo di farmaci chemioterapici, alterazioni nutrizionali e carenza di ferro. Per risolvere questo problema è possibile ricorrere all’auto-trapianto di capell. Esistono diverse tecniche di auto – trapianto:

 

 

  • Tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation) o STRIP prevede l’asportazione di una sottile striscia di cuoio capelluto da un’area donatrice, che viene poi suturata. Si procede successivamente all’estrazione delle unità follicolari ed al loro posizionamento nell’area da correggere, ha un’elevata percentuale di attecchimento, ma richiede più esperienza e preparazione

 

  • Tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) prevede il prelievo diretto delle unità follicolari nell’area donatrice che non ha necessità di essere suturata. Si tratta di una tecnica di quasi 30 anni fa che è tornata molto di moda recentemente perchè non richiede molta esperienza nè preparazione specifica, ma ha percentuali di successo e di attecchimento inferiori, in più, in caso di intervento secondario, limita l’utilizzo dell’area donatrice, la cui anatomia è stata sovvertita dal precedente prelievo

 

  • Tecnica CFU (Combined Follicular Units) è una tecnica combinata che produce percentuali di attecchimento superiori alle tecniche precedenti, risultati ottimi e prevedibili, ma richiede una preparazione specialistica mirata

 

L’intervento si esegue in anestesia locale e sedazione, non necessita di ricovero, la durata è variabile a seconda della procedura eseguita ed i risultati sono molto soddisfacenti. 

 

Tempi d’intervento e di guarigione, decorso post-operatorio e risultati finali possono variare in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

 

La stessa procedura viene utilizzata normalmente per la correzione di difetti di crescita della barba e per il rinfoltimento e la definizione delle sopracciglia, con risultati naturali e duraturi.

 

 

Indicazione: correzione alopecia

Tempo seduta: 3 – 4 ore a seconda dell’indicazione

Anestesia: Locale con Sedazione

Decorso: Riposo primi due giorni, normale leggero edema nella sede dell’intervento e la formazione di crosticine siero-ematiche  che cadono spontaneamente e prurito. Indicazioni specifiche vengono date al paziente a seconda della tecnica utilizzata.

Chiamaci o scrivici per avere maggiori informazioni o per saperne di più sull’approccio Elena Giardini nella chirurgia estetica maschile: per una chirurgia estetica non invasiva, rispettosa del tuo corpo e della sua armonia.

 

Ringiovanimento, chirurgia, chirurgia endoscopica, centro laser, botox, filler e medicina estetica.